
Anno della Scimmia
98 punti – JAMES SUCKLING
La terza edizione della collezione Zodiaco è stata progettata dall’artista Wang Mai – l’opera raffigura una scimmia in due diverse etichette che mostrano effetti e tecniche presi in prestito da affreschi sia italiani che cinesi, queste etichette sono state fatte per celebrare il 2015, anno della scimmia.
Il Brunello di Montalcino 2010 Anno della Scimmia si caratterizza per complessità ed eleganza. Rosso rubino intenso con riflessi granati, al naso dona interessanti note balsamiche e pungenti che si evolvono in spezie e cuoio. In bocca irrompe con esuberanza, connotato da una continua evoluzione in bocca, donando un’incantevole persistenza.
Denominazione: Brunello di Montalcino DOCG
Uvaggio: Sangiovese 100%
Altitudine: 450 metri s.l.m.
Esposizione: Sud-ovest
Terreno: roccioso, forte presenza di Galestro
Tipo di impianto: guyot
Densità: 4.500 piante / ha
Resa: 40 q/ha
Vendemmia: seconda metà di Ottobre
Vinificazione: la fermentazione avviene naturalmente con uso di lieviti indigeni. La fermentazione alcolica è durata 18 giorni con una temperatura costante di 28°C, cui è seguita una lunga macerazione sulle bucce.
Invecchiamento: 36 mesi in barrique di rovere francese, legno proveniente da piante di foreste selezionate che hanno un’età di 270/300 anni e 6 mesi in cemento non vetrificato.
Gradazione alcolica: 14,5%
Produzione: 288 bottiglie numerate da 1,5l e 3 bottiglie in set speciale
Etichetta: dipinto a cura dell’artista Wang Mai


WANG MAI
Wang Mai è nato a Heilonjiang nel 1972. Le sue opere sono una combinazione di realismo e fantascienza/fantasia, caratterizzati da simboli legati alla tradizione. Wang è ampiamente riconosciuto come l’artista autodidatta più versatile della sua generazione.
Le sue opere d’arte mostrano la sua vicinanza ai problemi sociali, culturali e politici mondiali. Inscena realtà utopistiche, fantastiche ed assurde – volte a sottolineare l’incertezza del futuro.
Charity Gala Dinner 2016
Zodiac Rooster ? stato presentata al Four Seasons di Hong Kong lo scorso 4 novembre. Durante la serata sono state battute all?asta 5 Magnum e la bottiglia nr. 8 da 5 litri, tutte firmate dall?artista e da Massimo Ferragamo. Il ricavato totale ? stato devoluto a favore della Fondazione asiatica HKBCF per sostenere la lotta contro i tumori.