Anno della Capra

 

93 punti – JAMES SUCKLING

 

La seconda uscita dell’edizione limitata che segue l’oroscopo cinese è stata dedicata all’Anno della Capra, per questa annata l’etichetta è stata dipinta da Zhu Wei.
Eleganza e persistenza sono gli aggettivi che meglio caratterizzano questo Brunello di Montalcino 2009. Il colore è un rosso rubino brillante con riflessi granati. In bocca è fine con note tanniche che riflettono la tradizione del Brunello di Montalcino. Aprendosi sviluppa una lunga persistenza e un bell’equilibrio. Questa annata è stata valutata 93 punti da James Suckling.

Denominazione: Brunello di Montalcino DOCG

Uvaggio: Sangiovese 100%

Altitudine: 450 metri s.l.m.

Esposizione: Sud-ovest

Terreno: roccioso, forte presenza di Galestro

Tipo di impianto: guyot

Densità: 4.500 piante / ha

Resa: 40 q/ha

Vendemmia: seconda metà di Ottobre

Vinificazione: la fermentazione avviene naturalmente con uso di lieviti indigeni. La fermentazione alcolica è durata 22 giorni con una temperatura costante di 28°C, cui è seguita una lunga macerazione sulle bucce.

Invecchiamento: 36 mesi in barrique di rovere francese, legno proveniente da piante di foreste selezionate che hanno un’età di 270/300 anni e 6 mesi in cemento non vetrificato.

Gradazione alcolica: 14,5%

Produzione: 488 bottiglie numerate da 1,5l ed un numero limitato di set da 3-bottiglie

Etichetta: dipinto a cura dell’artista Zhu Wei

Scarica la Scheda Tecnica

ZHU WEI

Zhu Wei nasce a Pechino nel 1966, viene considerato uno dei principali critici della politica e della società cinese. In tutto il mondo è riconosciuto come uno dei pittori contemporanei più influenti in Asia. Zhu ha un forte legame con le tecniche tradizionali di pittura cinese come i lavaggi ad inchiostro. Nelle sue opere d’arte si vede rappresentata la sua visione del mondo – angosciata e alienata, sia a livello personale che politico.

Slide Anything shortcode error: A valid ID has not been provided

Charity Gala Dinner 2014

Zodiac Goat è stato presentato in un’edizione ancora più limitata, in due diversi formati: 188 magnum riportando il dipinto più rappresentativo e un set da tre bottiglie con tre diverse etichette.  Il ricavato totale è stato devoluto ad un’associazione cinese.

Scopri le altre bottiglie