
Anno del Gallo
99 punti – JAMES SUCKLING
Raffinatezza, integrità e persistenza rendono il Brunello Riserva 2010 Zodiac Rooster un vino di grande importanza a cui il famoso critico James Suckling ha dato 99 punti e che ha definito: “uno splendido Brunello, che esprime al meglio il carattere unico di questa grande annata”.
Denominazione: Brunello di Montalcino Riserva DOCG
Uvaggio: Sangiovese 100%
Periodo di raccolta: seconda metà di ottobre
Terreno: importante presenza di Galestro
Altitudine: 450 metri s.l.m.
Allevamento: Guyot
Densità: 5.000 piante / ha
Resa: 60 q/ha
Vinificazione: 20-25 giorni in vasche inox alla temperatura di 28° con macerazione prolungata
Maturazione: 36 mesi in barriques
Produzione: 688 bottiglie Magnum
Etichetta: dipinto a cura dell’artista Shao Fan


Shao Fan
Shao Fan è tra i primi artisti in Cina ad esplorare i confini tra arte visiva e design. Nato nel 1964 a Beijing, in una famiglia di prestigiosi artisti, si diploma alla Beijing Arts and Crafts College nel 1984 ed inizia la sua carriera professionale nel 1989. Le sue opere sono diventate delle icone, simbolo della trasformazione della Cina moderna e sono esibite nella collezione permanente del Victoria & Albert di Londra.
Charity Gala a Hong Kong
Zodiac Rooster è stato presentato al Four Seasons di Hong Kong lo scorso 4 novembre. Durante la serata sono state battute all’asta 5 Magnum e la bottiglia nr. 8 da 5 litri, tutte firmate dall’artista e da Massimo Ferragamo. Il ricavato totale è stato devoluto a favore della Fondazione asiatica HKBCF per sostenere la lotta contro i tumori.