
Anno del Cavallo
97 punti – JAMES SUCKLING
La prima bottiglia dell’Edizione Limitata Zodiaco celebra l’anno del cavallo con il Brunello di Montalcino Riserva 2006, un’annata a 5 stelle. Con l’eccellente punteggio di 97 punti da James Suckling.
Un aroma profondo dal bouquet complesso, combinato ad un affinamento senza fine Zodiac Horse Brunello di Montalcino Riserva 2006 è un vino d’annata prestigioso, dal colore rosso rubino intenso. Un vino dall’energia unica, con un incredibile potenziale di invecchiamento.
“Molto speziato e corposo, con delle fragranze fiori secchi e frutti a bacca nera. Corpo pieno, molto morbido e rotondo, con un finale molto persistente. Molto intenso e ricco, ma mostra tannini meravigliosamente vellutati. Un vino fantastico” – James Suckling
Denominazione: Brunello di Montalcino Riserva DOCG
Uvaggio: Sangiovese 100%
Altitudine: 450 metri s.l.m.
Esposizione: Sud-ovest
Terreno: Roccioso, forte presenza di Galestro
Tipo di impianto: Guyot
Densità: 4.500 piante / ha
Resa: 40 q/ha
Vendemmia: Seconda metà di ottobre
Vinificazione: la fermentazione avviene naturalmente con uso di lieviti indigeni. La fermentazione alcolica è durata 18 giorni con una temperatura costante di 28°C, cui è seguita una lunga macerazione sulle bucce.
Invecchiamento: 36 mesi in barrique di rovere francese, legno proveniente da piante di foreste selezionate che hanno un’età di 270/300 anni e 6 mesi in cemento non vetrificato.
Gradazione alcolica: 14,5%
Produzione: 288 bottiglie numerate da 1,5l
Etichetta: dipinto a cura dell’artista Tian Shuhan


TIAN SHUHAN
La prima edizione della Collezione Zodiaco è rappresentata da un elegante cavallo al galoppo sullo sfondo della splendida tenuta di Castiglion del Bosco, dipinto dal prestigioso artista cinese Tian Shuhan su una tela di carta di riso. Tian è riconosciuto per il suo stile meticoloso ed è celebrato per i suoi dipinti di paesaggi e animali, in particolare cavalli e tigri.
Le sue opere vengono esibite nei musei di tutto il mondo e sono presenti nelle collezioni private di leader politici, imprenditori e politici in Cina e all’estero.
Gala Di beneficienza 2013
Il 25 novembre 2013, Castiglion del Bosco ha celebrato il debutto dell’Edizione Limitata Zodiaco con il Brunello di Montalcino Riserva DOCG 2006 per l’anno del Cavallo con una cena di gala di beneficenza al Four Seasons Hotel di Hong Kong.
Con oltre 300 ospiti presenti, l’ evento è stato arricchito da una performance musicale di Maria Sole Ferragamo, nipote del proprietario della tenuta, il Sig. Massimo Ferragamo, e si è conclusa con un’asta di beneficienza, i cui proventi sono stati donati alla Breast Cancer Foundation di Hong Kong. Hanno partecipato all’evento, celebrità e personalità note, tra cui la Sig.ra Carina Lau, il Sig. Godfrey Gao, la Sig.na Charlotte Hwang, la Sig.na Feiping Chang e molti altri.