
Rosso di Montalcino Cru Gauggiole 2020
Rosso Gauggiole nasce dalla selezione delle migliori uve situate nell’area nord est dei vigneti aziendali, situati tra i 250 e i 350 m s.l.m., e prende il nome dalla villa storica che si affaccia su quei vigneti. Il terreno è fresco, ma non eccessivamente argilloso e l’esposizione a nord-est mitiga le manifestazioni di potenza e calore, tipiche dei vigneti ad altitudini non elevate.
L’annata 2020 nel dettaglio
La vendemmia 2020 a Castiglion del Bosco è stata caratterizzata da un inverno secco, con precipitazioni inferiori alla media, ma abbiamo recuperato ampiamente nel mese di maggio, che è stato abbastanza fresco e piovoso. Questo ha aiutato le piante nella loro prima fase vegetativa. Il raccolto di quest’anno si distingue per un’estate particolarmente calda e secca. Una prima precipitazione è arrivata a fine agosto, indispensabile per iniziare a valutare e osservare la maturazione delle uve. Da questo momento, però, le temperature non si sono abbassate e l’escursione termica tra il giorno e la notte non è stata sufficiente a frenare il processo di maturazione.
Note di degustazione
“Il vino ha un colore rosso brillante e vivace. Al naso, i frutti freschi a bacca rossa sono arricchiti da delicate note erbacee. In bocca è ben strutturato con aromi di frutta rossa come la ciliegia, sfumature floreali di viola e alcune note di pepe, sul finale. Il vino risulta ben bilanciato al palato con tannini delicati e un buon potenziale di invecchiamento.” – Cecilia Leoneschi, ottobre 2022

Denominazione: Rosso di Montalcino DOC
Uvaggio: Sangiovese 100%
Periodo di raccolta: 16 settembre
Terreno: Medio impasto con buona presenza di argilla
Altitudine: 300 metri s.l.m
Allevamento: Guyot
Densità: 4.500 piante / ha
Resa: 70 q / ha
Vinificazione: 6 mesi in vasche inox, 18 mesi in cemento e 4 mesi in bottiglia
Produzione media: 17.000 bottiglie nei formati 0,750 e 250 magnum
Percentuale Alcolica: 15%
Rosso di Montalcino Cru Gauggiole 2020
30,00€