Rosso di Montalcino Cru Gauggiole 2019

Rosso Gauggiole nasce dalla selezione delle migliori uve situate nell’area nord est dei vigneti aziendali, situati tra i 250 e i 350 m s.l.m., e prende il nome dalla villa storica che si affaccia su quei vigneti. Il terreno è fresco, ma non eccessivamente argilloso e l’esposizione a nord-est mitiga le manifestazioni di potenza e calore, tipiche dei vigneti ad altitudini non elevate.

 

L’annata 2019 nel dettaglio

La 2019 è stata un’annata con la A maiuscola! Un inverno asciutto, con piogge al di sotto della media recuperate ampiamente nel mese di Maggio fresco e piovoso. Un’annata tardiva fin dalla ripresa vegetativa, segnata da un’estate temperata e priva di eventi atmosferici importanti che ha consentito maturazioni ottime ed un ottimo equilibrio vegetativo delle piante. Le piogge sono ornate a fine Agosto, seguite da un ideale settembre fresco e ventilato. La vendemmia a Castiglion Del Bosco è iniziata il 16 Settembre con il Vigneto Gauggiole ed è terminata l’8 Ottobre con il Vigneto Campo Del Drago. Alla raccolta l’uva, perfettamente matura si presentava con grappoli spargoli e acini piccoli, con pesi medi dei grappoli del 15/18 % in meno rispetto alla media. Mosti ricchi in aromi, ottime intensità coloranti, e ottime maturazioni tanniche, prerogativa di vini longevi e di grande complessità.

 

Note di degustazione

“Il vino si presenta con un colore rosso brillante e vivace. Al naso, frutta fresca e melograno sono esaltati da delicate note di erbe che lasciano il posto a fiori rossi, rosa e viola. A Sul finale si scoprono sfumature speziate, come il pepe. Il vino risulta ben equilibrato al palato con un notevole potenziale di invecchiamento.” – Cecilia Leoneschi, ottobre 2021

Denominazione: Rosso di Montalcino DOC
Uvaggio: Sangiovese 100%
Periodo di raccolta: 16 settembre
Terreno: Medio impasto con buona presenza di argilla
Altitudine: 300 metri s.l.m
Allevamento: Guyot
Densità: 4.500 piante / ha
Resa: 70 q / ha
Vinificazione: 6 mesi in vasche inox, 18 mesi in cemento e 4 mesi in bottiglia
Produzione media: 17.000 bottiglie nei formati 0,750 e 250 magnum
Percentuale Alcolica: 15%

Scarica la Scheda Tecnica

Rosso di Montalcino Cru Gauggiole 2019

30,00

COD: CRO19GA Categoria: Tag: