
Rosso di Montalcino L’America 2020
L’America era il nome con il quale i vignaioli, scendendo dal Podere Capanna fino a ridosso del bosco, chiamavano questo luogo dove in passato, già negli anni ’50, esisteva un piccolo vigneto e un ricovero per gli animali. I confini della tenuta, il nome America evocava lontananza e grande ambizione.
IL ROSSO DI MONTALCINO L’AMERICA oggi è il vino più giovane in termini di immediatezza e visione, caratterizzato da freschezza acida e facilità di beva. La parcella si trova a 300 metri s.l.m., in un terreno con buona presenza di scheletro ma ricco e profondo. Protetto dai venti mantiene i profumi derivanti dal bosco e beneficia di una mitigata insolazione che mantiene pH bassi, ottime acidità, colori vivi e contenuti quantitativi tannici
Da qui l’idea quindi di far esprimere questa personalità in un vino giovane affinato in acciaio per mantenere verticalità di bevuta e integrità del sorso.
L’annata 2020 nel dettaglio
La vendemmia 2020 a Castiglion del Bosco è stata caratterizzata da un inverno secco, con precipitazioni inferiori alla media, ma abbiamo recuperato ampiamente nel mese di maggio, che è stato abbastanza fresco e piovoso. Questo ha aiutato le piante nella loro prima fase vegetativa. Il raccolto di quest’anno si distingue per un’estate particolarmente calda e secca. Una prima precipitazione è arrivata a fine agosto, indispensabile per iniziare a valutare e osservare la maturazione delle uve. Da questo momento, però, le temperature non si sono abbassate e l’escursione termica tra il giorno e la notte non è stata sufficiente a frenare il processo di maturazione.
Note di degustazione
È il vino più giovane in termini di immediatezza e visione, caratterizzato da freschezza acida e facilità di beva. Protetto dai venti mantiene i profumi derivanti dal bosco e beneficia di una mitigata insolazione che mantiene pH bassi, ottime acidità, colori vivi e contenuti quantitativi tannici.” – Cecilia Leoneschi, ottobre 2022

Denominazione: Rosso di Montalcino DOC
Uvaggio: Sangiovese 100%
Periodo di raccolta: Seconda quindicina di settembre
Terreno: Medio impasto con buona presenza di argilla
Altitudine: 300 metri s.l.m
Allevamento: Guyot
Densità: 4.500 piante / ha
Resa: 70 q / ha
Vinificazione: 8 mesi in vasche inox e 4 mesi in bottiglia
Produzione media: 13.000 bottiglie nei formati 0,750
Percentuale Alcolica: 13%
Rosso di Montalcino L’America 2020
30,00€