IGT Toscana Prima Pietra 2017

Prima Pietra è l’unico grande vino di Tenuta Prima Pietra, azienda vitivinicola situata a Riparbella, sulla costa Toscana. Un supertuscan frutto delle grandi potenzialità del suo territorio, un blend di Merlot, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc e Petit Verdot. È un vino complesso e ricco, con uno splendido equilibrio.

Se volete provare questo incredibile vino potrete venire a trovarci per una verticale, qui troverete maggiori informazioni.
La Vigna

La vigna è vitata a Merlot 50%, Cabernet Sauvignon 30%, Cabernet Franc 10% e Petit Verdot 10%. Le proporzioni del blend rispecchiano specularmente la ripartizione in vigna e possono oscillare lievemente in base al raccolto dell’annata.

Attenzione al Dettaglio

Conosciamo perfettamente le nostre viti, ne osserviamo quotidianamente le caratteristiche e operiamo in modo diversificato a seconda delle richieste di ogni singola vite.

Cura per l’Uva

Gli interventi in vigna sono minimi e rispettosi dei terreni. La potatura e le lavorazioni del terreno sono manuali. Le viti sono allevate a Guyot, i sovesci e il compost autoprodotto sopperiscono in modo naturale alle esigenze nutrizionali del terreno.

Biodiversità

Avvicinare insetti utili e seminare essenze diverse aumenta la biodiversità, porta equilibrio all’ interno del vigneto e rafforza le singole piante. Per questo lasciamo crescere erba e fiori spontanei o seminati tramite sovescio. Lo sfalcio dell’erba porta inoltre una protezione al terreno e lo arricchisce di sostanza organica.

Vendemmia

Al momento della vendemmia, la raccolta delle uve è fatta a mano, in cassette areate da 15 Kg. Generalmente inizia verso il 20 di settembre. Le temperature più fresche e le forti escursioni termiche tra giorno e notte portano ad una maturazione lenta e omogenea delle uve e regalano finezza dei profumi nel vino.

Vinificazione

Il supertuscan Prima Pietra vinifica 20 giorni in vasche di acciaio a 28 C°, separatamente per ogni singola varietà. L’utilizzo di lieviti indigeni ci permette di preservare aromi e profumi varietali. Successivamente il vino inizia il percorso di affinamento in barrique di rovere francese per 18 mesi: inizialmente ogni varietale affina singolarmente, in seguito viene creato il blend.

Denominazione: Toscana IGT
Uvaggio: Merlot, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Petit Verdot
Periodo di raccolta: Iniziato 6 settembre con il merlot, terminato il 26 settembre con i Cabernet
Terreno: Ricco in scheletro e argille ferrose
Altitudine: 450 metri s.l.m
Vinificazione: 20 gg in tini di acciaio e cemento troncoconici, 28°C, separatamente per ogni vitigno
Maturazione: Affinamento 18 mesi in barriques di rovere francese nuove per il 50%. Per i primi 10 mesi ogni varietale affina singolarmente, successivamente viene creato il blend che continuerà l’affinamento altri 8 mesi
Produzione media: 33.000 bottiglie nei formati 0,750L, magnum e 12L

IGT Toscana Prima Pietra 2017

50,00

COD: CPP17 Categoria: Tag: