IGT Toscana Chardonnay 2021

Un vino ricco e complesso, di grande eleganza ed equilibrio. È uno chardonnay fragrante e piacevole, mai troppo opulento. Il tappo in vetro Vinolok mantiene inalterate la freschezza e le note floreali.

 

L’annata 2021 nel dettaglio

Il 2021 ha visto andamenti meteorologici particolari per tutta la stagione, che hanno prodotto un’uva di ottima qualità; ci aspettiamo un vino pregiato che rispecchi questa singolare annata. Le temperature medie, sia primaverili che estive, si sono mantenute al di sotto della media. Questo ha portato a una sintesi di aromi particolarmente significativa, con un bouquet ampio e delicato. Per curare questo bagaglio aromatico, abbiamo impostato temperature di fermentazione più basse, riducendo al minimo l’apporto di ossigeno in vinificazione. La siccità estiva è stata ben compensata dalle copiose piogge del mese di maggio, che hanno permesso alle piante di mantenere un buono stato di idratazione. Questo ha determinato una maturazione omogenea in tutto il vigneto. L’equilibrio idrico è ben custodito da apparati radicati profondi e fittonanti.

Note di degustazione

“I dettagli aromatici di questo vino dicono molto sul clima dell’annata, precoce ma con ancora una grande componente di acidità. Il vino è di limone con riflessi verdognoli, il naso esprime fresche note floreali esaltate da una costante nota di agrumi, come pompelmo e scorza d’arancia. La grande mineralità, unita ad una buona acidità, incarnano la possibilità di evoluzione di questo vino.” – Cecilia Leoneschi, ottobre 2022

Denominazione: IGT Toscana Chardonnay
Uvaggio: Chardonnay 100%
Vinificazione: in vasche inox
Produzione: 25.000 bottiglie nei formati 0,375 e 0,750 l
Gradazione alcolica: 12,5%

Scarica la Scheda Tecnica

IGT Toscana Chardonnay 2021

20,00

Esaurito

COD: CCH21 Categoria: Tag: