Anno del Topo

Classificazione e produzione totale

Brunello di Montalcino Riserva DOCG

688 bottiglie numerate da 1,5 l

L’annata 2013 a Castiglion del Bosco

Annata caratterizzata da clima rigido e piovoso che dall’inverno si è protratto alla primavera e all’inizio dell’estate, con giornate fresche e buona presenza di acqua. Da fine agosto le giornate più calde hanno uniformato la maturazione e le ottime escursioni termiche hanno garantito ottime evoluzioni polifenoliche. La vendemmia è iniziata il 18 Settembre per le uve dei vigneti più bassi e si è conclusa il 7 Ottobre in quelli più alti.

Vinificazione e affinamento 

La vendemmia si è svolta a mano in cassette da 15-Kg, l’eccellenza qualitativa delle uve, ha consentito una macerazione prolungata, oltre i tempi di fermentazione. Il vino è stato affinato in barrique di selezionato rovere francese per 24 mesi. Gradazione alcolica: 14,5°.

Note organolettiche

Zodiaco Brunello di Montalcino Riserva 2013 è un vino dalla personalità spiccata che, in una annata fresca e completa, esalta il carattere di un grande territorio. Il colore è vivo e il naso ampio e completo, con dense note fruttate, ampliate da aromi agrumati e minerali.Freschezza acida e fitta trama tannica accompagnano questo vino di grande carattere, in un finale elegante e persistente.

Cecilia Leoneschi, agosto 2019

Aaron Gan

Aaron Gan (颜明正) nasce a Singapore nel 1979 si laurea in economia alla University of Western Australia nel 2003 . Nel 2012 decide di abbandonare la sua carriere nel settore corporate per seguire il suo sogno più grande: diventare un artista professionista.

A seguito di numerose esibizioni di successo, le opere di Gan vengono collezionate e commissionate in tutto il mondo. Gan è un acquarellista autodidatta con una grande passione per i paesaggi e con un approccio molto innovativo. Trae ispirazione sia dalla cultura pittorica occidentale, sia da quella orientale, fondendo la tecnica dell’acquerello con l’estetica della composizione che appartiene alla tradizione artistica cinese.

“Nel dipinto che ho realizzato per l’edizione limitata Zodiaco Brunello di Montalcino 2013 Anno del Topo, gli acini d’uva rappresentano l’abbondanza. Il topo, con lo sguardo rivolto verso l’alto, rappresenta la speranza per un futuro migliore, mentre l’acino che tiene in mano simboleggia la sicurezza di possedere già un tesoro nelle proprie mani.” Aaron Gan

Il Brunello Riserva 2013 Zodiac anno del topo verrà presentato ufficialmente dal nostro team in Asia, durante la prima metà di novembre 2019. Una serie di cene a tema ed eventi culinari che toccheranno le principali città asiatiche tra cui Seoul, Hong Kong, Pechino, Taipei, Singapore e Kuala Lampur. Come ogni anno, il dieci percento delle vendite sarà devoluto in favore di un’associazione benefica.

Scopri le altre bottiglie

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial