Anno del CONIGLIO

Classificazione e produzione totale

Brunello di Montalcino Riserva DOCG

999 bottiglie numerate da 1,5 l

18 Matusalem numerate da 5 l

L’annata 2016 a Castiglion del Bosco

Caratterizzata da un inverno e una primavera piuttosto miti con temperature minime più elevate della media. Questo ha portato ad un leggero anticipo nel germogliamento e una bella espressione vegetativa delle viti. L’estate è stata fresca e mite rallentando le maturazioni che si sono protratte lente e molto equilibrate. Tannini maturi, ricchezza in colore e buone acidità hanno quindi caratterizzato il Sangiovese di questa eccellente annata. La vendemmia è iniziata con un leggero anticipo ed è terminata però intorno alla metà di ottobre come spesso accade nelle grandi annate. Si registra un ottimo equilibrio nelle maturazioni del Sangiovese, questo dovrebbe portare a vini ricchi ma anche molto eleganti.

Vinificazione e affinamento

L’eccellenza qualitativa delle uve ha consentito una macerazione prolungata, oltre i tempi di fermentazione. Il vino è stato affinato in barrique di selezionato rovere francese per 36 mesi.

Note organolettiche

“Questo Brunello di Montalcino Riserva 2016 è un vero capolavoro. Al naso si percepiscono intensi sentori di frutta matura come ciliegie e prugne, arricchiti da delicate spezie come cannella e pepe. Al palato, l’equilibrio tra tannini morbidi e acidità lo rende un vino davvero piacevole, con una persistenza finale che invoglia a ripetere l’assaggio. Questo vino è perfetto per accompagnare carni rosse, formaggi stagionati e pasta al sugo di lepre, e va servito a una temperatura di 18-20°C per esaltarne al meglio tutte le sue caratteristiche.”

– Cecilia Leoneschi, gennaio 2023

 

LEILA DEAR

L’etichetta dell’Anno del Coniglio si basa su un antico modello, originario della Cina e diffuso in tutto il mondo. I tre conigli simboleggiano pace, tranquillità e fortuna, tramite questo motivo visivo. Leila Dear è alumna della Prince’s Foundation School of Traditional Arts di Londra nel 2012, dove si è specializzata in manoscritti, geometria e simbologia sacra. Leila si ispira al mondo naturale e lavora spesso con materie prime, estraendo i pigmenti da minerali e ocre raccolte da utilizzare.

Scopri le altre bottiglie