Anno della Scimmia

 

98 punti – JAMES SUCKLING

 

La terza edizione della collezione Zodiaco è stata progettata dall’artista Wang Mai – l’opera raffigura una scimmia in due diverse etichette che mostrano effetti e tecniche presi in prestito da affreschi sia italiani che cinesi, queste etichette sono state fatte per celebrare il 2015, anno della scimmia.

 

Il Brunello di Montalcino 2010 Anno della Scimmia si caratterizza per complessità ed eleganza. Rosso rubino intenso con riflessi granati, al naso dona interessanti note balsamiche e pungenti che si evolvono in spezie e cuoio. In bocca irrompe con esuberanza, connotato da una continua evoluzione in bocca, donando un’incantevole persistenza.

DenominazioneBrunello di Montalcino DOCG

UvaggioSangiovese 100%

Altitudine450 metri s.l.m.

EsposizioneSud-ovest

TerrenoRoccioso, forte presenza di Galestro

Tipo di impiantoGuyot

Densità4.500 piante / ha

Resa40 q/ha

VendemmiaSeconda metà di Ottobre

Vinificazionela fermentazione avviene naturalmente con uso di lieviti indigeni. La fermentazione alcolica è durata 18 giorni con una temperatura costante di 28°, cui è seguita una lunga macerazione sulle bucce.

Invecchiamento36 mesi in barrique di rovere francese, legno proveniente da piante di foreste selezionate che hanno un’età di 270/300 anni e 6 mesi in cemento non vetrificato.

Gradazione alcolica14,5%

Produzione288 bottiglie numerate da 1,5l e 3 bottiglie in set speciale

Etichettadipinto a cura dell’artista Wang Mai

Scarica la Scheda Tecnica

WANG MAI

Wang Mai è nato a Heilonjiang nel 1972. Le sue opere sono una combinazione di realismo e fantascienza/fantasia, caratterizzati da simboli legati alla tradizione. Wang è ampiamente riconosciuto come l’artista autodidatta più versatile della sua generazione.

Le sue opere d’arte mostrano la sua vicinanza ai problemi sociali, culturali e politici mondiali. Inscena realtà utopistiche, fantastiche ed assurde – volte a sottolineare l’incertezza del futuro.

Slide Anything shortcode error: A valid ID has not been provided

Charity Gala Dinner 2016

Zodiac Rooster è stato presentata al Four Seasons di Hong Kong lo scorso 4 novembre. Durante la serata sono state battute all’asta 5 Magnum e la bottiglia nr. 8 da 5 litri, tutte firmate dall’artista e da Massimo Ferragamo. Il ricavato totale è stato devoluto a favore della Fondazione asiatica HKBCF per sostenere la lotta contro i tumori.

Scopri le Altre Bottiglie