Anno del Maiale

Zodiac Boar Brunello di Montalcino Riserva 2012 nasce da un’ attenta ed esperta selezione delle uve, provenienti dalle migliori parcelle dei nostri vigneti. Il ricco bouquet denota la finezza e l’eleganza di questo Sangiovese. La grande complessità e ricchezza di questo vino ne incrementano la longevità e lo rendono unico nel suo genere.

DenominazioneBrunello di Montalcino Riserva DOCG

UvaggioSangiovese 100%

Altitudine: selezione dei vigneti posizionati a diverse altezze, dai 300 ai 400 m.s.l.m

Esposizionediverse esposizioni

Terrenoil vino trae beneficio dalla complessità e diversità dei vari vigneti della tenuta

VendemmiaPrima metà di Ottobre

Vinificazionela fermentazione avviene naturalmente con uso di lieviti indigeni. La fermentazione alcolica dura dai 20 ai 25 giorni, a temperatura costante, cui segue una lunga macerazione sulle bucce.

Invecchiamento36 mesi in barrique di rovere francese, legno proveniente da piante di foreste selezionate che hanno un’età di 270/300 anni e 6 mesi in cemento non vetrificato.

Gradazione alcolica14,5%

Produzione: 688 bottiglie Magnum numerate e 18 bottiglie Jeroboam numerate

Etichettadipinto a cura dell’artista Tse Yim On

Scarica la scheda tecnica

Tse Yim On

Nato ad Hong Kong nel 1974, Tse Yim si è laureato e ha conseguito un master in Belle Arti presso la Chinese University di Hong Kong. Dal 2002 fa parte dell’”Hong Kong Arts Development Council.” Le sue opere sono state esposte in tutto il mondo, tra Stati Uniti, Francia, Gran Bretagna, Francia, Polonia, Hong Kong e Singapore.

Il suo stile si caratterizza per l’utilizzo di colori accesi e vivaci e per una rappresentazione dettagliata dei protagonisti delle sue opere. Ispirandosi all’arte degli Anime Giapponesi e alla Pop Art, Tse Yim On riproduce in modo bizzarro e fantastico, temi sociali e politici dell’epoca odierna.

Il dipinto da lui realizzato per lo Zodiac anno del Maiale riflette le sue esperienze personali con questi animali e come è arrivato a convivere con loro, dato che il suo studio si trova in campagna. Allo stesso modo, essendo Castiglion del Bosco situato in mezzo ai boschi, popolati da questi stessi animali, il dipinto di Tse rappresenta anche una delle ville della tenuta.

Il Brunello Riserva 2012 Zodiac Anno del Maiale verrà presentato ufficialmente dal nostro team nella prima metà di novembre 2018. L’evento di lancio si terrà a Hong Kong, nella splendida location del nuovissimo Wine Bar di James Suckling, The Wine Central, dove, per la prima volta assoluta, si terrà una Verticale delle prime 6 annate della Collezione Zodiaco, guidata dallo stesso James Suckling. A seguire una serie di altri eventi più intimi nelle principali città asiatiche: Tokyo, Osaka, Pechino, Shanghai, Taipei e Singapore. Come ogni anno, il dieci percento delle vendite sarà devoluto in favore di un’associazione benefica.

Scopri le Altre Bottiglie