Anno del Cavallo

 

97 punti – JAMES SUCKLING

 

La prima bottiglia dell’Edizione Limitata Zodiaco celebra l’anno del cavallo con il Brunello di Montalcino Riserva 2006, un’annata a 5 stelle. Con l’eccellente punteggio di 97 punti – James Suckling.

Un aroma profondo dal bouquet complesso, combinato ad un affinamento senza fine Zodiac Horse Brunello di Montalcino Riserva 2006 è un vino d’ annata prestigioso, dal colore rosso rubino intenso. Un vino dall’energia unica, con un incredibile potenziale di invecchiamento.

“Molto speziato e corposo, con delle fragranze fiori secchi e frutti a bacca nera. Corpo pieno, molto morbido e rotondo, con un finale molto persistente.
È molto intenso e ricco, ma mostra tannini meravigliosamente vellutati. Un vino fantastico” – James Suckling

DenominazioneBrunello di Montalcino Riserva DOCG

UvaggioSangiovese 100%

Altitudine450 metri s.l.m.

EsposizioneSud-ovest

TerrenoRoccioso, forte presenza di Galestro

Tipo di impiantoGuyot

Densità4.500 piante / ha

Resa40 q/ha

VendemmiaSeconda metà di Ottobre

Vinificazionela fermentazione avviene naturalmente con uso di lieviti indigeni. La fermentazione alcolica è durata 18 giorni con una temperatura costante di 28°, cui è seguita una lunga macerazione sulle bucce.

Invecchiamento36 mesi in barrique di rovere francese, legno proveniente da piante di foreste selezionate che hanno un’età di 270/300 anni e 6 mesi in cemento non vetrificato.

Gradazione alcolica14,5%

Produzione288 bottiglie numerate da 1,5l

Etichettadipinto a cura dell’artista Tian Shuhan

Scarica la Scheda Tecnica

TIAN SHUHAN

La prima edizione della Collezione Zodiaco è rappresentata da un elegante cavallo al galoppo sullo sfondo della splendida tenuta di Castiglion del Bosco, dipinto dal prestigioso artista cinese Tian Shuhan su una tela di carta di riso. Tian è riconosciuto per il suo stile meticoloso ed è celebrato per i suoi dipinti di paesaggi e animali, in particolare cavalli e tigri.

Le sue opere vengono esibite nei musei di tutto il mondo e sono presenti nelle collezioni private di leader politici, imprenditori e politici in Cina e all’estero.

Gala Di beneficienza 2013

Il 25 novembre 2013, Castiglion del Bosco ha celebrato il debutto dell’Edizione Limitata Zodiaco con il Brunello di Montalcino Riserva DOCG 2006 per l’anno del Cavallo con una cena di gala di beneficenza al Four Seasons Hotel di Hong Kong.
Con oltre 300 ospiti presenti, l’ evento è stato arricchito da una performance musicale di Maria Sole Ferragamo, nipote del proprietario della tenuta, il Sig. Massimo Ferragamo, e si è conclusa con un’asta di beneficienza, i cui proventi sono stati donati alla Breast Cancer Foundation di Hong Kong. Hanno partecipato all’evento, celebrità e personalità note, tra cui la Sig.ra Carina Lau, il Sig. Godfrey Gao, la Sig.na Charlotte Hwang, la Sig.na Feiping Chang e molti altri.

Scopri le Altre Bottiglie