Dal 2013 Castiglion del Bosco ha lanciato un’esclusiva speciale collezione di Brunello di Montalcino Riserva dal nome “Zodiaco” in omaggio allo Zodiaco Cinese. Quest’anno Castiglion del Bosco presenta il Brunello di Montalcino Riserva DOCG 2012, Anno del Maiale.

Questo prestigioso vino è il risultato di un’esperta selezione delle migliori uve provenienti dai vigneti più vocati di tutta la tenuta ed è l’espressione del terroir e delle caratteristiche specifiche di ogni annata.

Quest’anno, il Brunello di Montalcino Riserva 2012 Anno del Maiale, è l’espressione straordinaria ed unica di un’annata a 5 stelle; un vino caratterizzato da una notevole armonia, equilibrio e persistenza, che James Suckling ha valutato con 98 punti ed ha inerito nella Top 100 Italian Wines:

“Un rosso granato brillante e molto intenso al naso con note di spezie indiane, tartufo nero, prugne e pelle. Di corpo, profondo e complesso, con tannini morbidi che conferiscono a questo vino una grande armonia. Ancora giovane, ma con un futuro da grande vino. Pronto da bere nel 2022, ma chi può aspettare così a lungo?”

Ogni annata della Collezione Zodiaco viene celebrata con un’etichetta personalizzata, disegnata in esclusiva per Castiglion del Bosco da rinomati artisti asiatici. Quest’anno l’etichetta è stata dipinta dall’artista di Hong Kong, Tse Yim On (謝炎安), i cui quadri sono noti per la loro rappresentazione dettagliata del soggetto, attraverso l’uso audace di colori brillanti.

Il lancio del prestigioso Zodiaco Anno del Maiale è celebrato con una serie di esclusive cene gastronomiche a Hong Kong, Tokyo, Osaka, Pechino, Shanghai, Taipei e Singapore.